Adotta un cane: come fare

Pubblicato il da Elena A

Hai deciso di adottare un cane? Sei pronto per questa meravigliosa esperienza? Non hai che l'imbarazzo della scelta sulla strada da intraprendere.

Che tipo di proprietario potrai essere?

Prima di adottare un cane dobbiamo sapere che non tutto è facile, che i cani sono esseri viventi dispensatori di un enorme affetto, ma hanno anche delle necessità che vanno rispettate. I cani derivano dai lupi la cui vita si svolge in branchi con una rigida gerarchia, questo vuol dire che ogni cane ha bisogno di relazioni e dato che il suo branco è rappresentato da noi e dalla nostra famiglia ne deve far parte a tutti gli effetti. Siamo disposti a non relegarlo in giardino o in terrazza, ma a a fargli condividere i momenti della nostra giornata? Dobbiamo pensare che l'adozione comporterà una modifica sostanziale della nostra vita, influirà dal quotidiano alla scelta delle nostre vacanze, è un po' come un figlio lui conterà su di noi per tutta la sua vita. Stiamo fuori tutto il giorno e torniamo a casa solo per dormire? In questo caso se amiamo gli animali dobbiamo riconoscere che un cane soffrirebbe, invece che adottarlo di persona possiamo fare un'adozione a distanza aiutando un buon canile per il suo mantenimento, potremo anche andare a trovarlo se non è lontano da casa nostra e, come volontari, portarlo fuori a fare passeggiate.

Anche della gerarchia dobbiamo tener conto nell'educazione che daremo al nuovo arrivato: Noi siamo il leader e quindi se non avrà dei privilegi, come mangiare dal nostro piatto o salire sul letto, gli sarà garantita la tranquillità del subalterno che si può fidare di un capo amato.

Cani in adozione

Se abbiamo tempo da dedicare al nostro amico, abbiamo pazienza, conosciamo le regole della leadership e abbiamo nozioni sui problemi comportamentali dei cani e anche un po' di esperienza possiamo adottare qualsiasi cane. Ci potremo rivolgere al canile della nostra città dove tantissimi cani sono in attesa di trovare una casa confortevole. Possiamo rivolgerci a medici veterinari o a negozi di animali dove sono esposti annunci di cani che non possono più essere tenuti dai loro proprietari oppure di cucciolate nate per una scappatella e non programmate o, tragicamente, di cani abbandonati e che qualche anima gentile ha raccolto ma che non può tenere. Anche su internet si trovano annunci di cani che cercano padrone oppure siti dei canili dove sono ospitati cani abbandonati come "Adottauncane.net".

Se desideriamo un cane ma siamo alle prime armi e non ci sentiamo in grado di affrontare un cane che potrebbe poi manifestare dei problemi comportamentali meglio rivolgersi direttamente a un veterinario che sicuramente avrà tra i suoi pazienti qualche femmina equilibrata a cui sono nati dei cuccioli.

German shepherd puppies
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post