Come scegliere il regalo per il primo compleanno

Pubblicato il da Elena A

Il primo compleanno è un momento molto importante per un bambino e per tutta la sua famiglia. Un giorno da ricordare negli anni a venire e il cui ricordo viene mantenuto vivo da fotografie, video, biglietti di auguri e dai primi regali.

Come tutti i regali anche quello per il compimento del primo anno di un bambino deve essere significativo anche per chi offre il dono. Anche se si tratta di un presente per il figlio di un collega o per un bambino che non conosciamo personalmente ci lasceremo prendere dalla nostra parte gioiosa ed infantile per scegliere il regalo. Quindi niente regali di vestitini od oggetti utili che possono far felici i genitori, ma che per il bambino non hanno alcun significato. Certo se siamo i nonni o gli zii del piccino possiamo anche fare un regalo importante che sia utile, ma abbineremo in ogni caso un gioco proprio per lui.

I giochi da preferire sono sicuramente quelli che stimolano la curiosità e quindi favoriscono un buono sviluppo psicomotorio. Se desideriamo regalare una bambola scegliamone una in stoffa con i caratteri del viso non ben definiti, se ne trovano di bellissime presso i negozi che seguono la filosofia steineriana. A questa bambola si possono attribuire tutti i sentimenti le si può far giocare un qualsiasi ruolo, non ha il sorriso stereotipato e non dice niente, sarà quindi un oggetto vivo che nasce, ogni volta nuova dai desideri e dai bisogni infantili. Sempre nell'ambito di giochi semplici ci possiamo rivolgere ad animali in legno da trainare, trenini o carrettini. I cubi da sovrapporre e da buttar giù fanno sperimentare lo spazio. Un tamburello oltre ad offrire il suo bordo in legno, i piattini in metallo e la base di pergamena per stimolare il tatto con differenti elementi naturali, ha la prerogativa di fare un suono se agitato ed uno completamente diverso se le piccole manine lo percuotono.

Anche i libri rappresentano uno splendido regalo. Libri di stoffa e libri di cartone con immagini semplici e chiare per dare al bambino il piacere di riconoscere oggetti ed azioni di uso comune e per iniziarlo alla lettura delle immagini.

Ogni gioco sarà apprezzato tanto più quanto più permetterà al bambino un'intima relazione sociale. Il piacere del gioco è spesso la condivisione, leggere insieme un libro, costruire insieme una torre con i cubi, far girare col vento una girandola.

Girandola
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post