Vendita di prodotti biologici: dove e cosa acquistare

Pubblicato il da Elena A

In questo mondo inquinato molti cercano di acquistare prodotti biologici perchè questi rispettano la natura e l'uomo che di essa fa parte. L'utilizzo di prodotti biologici nella dieta, nell'igiene e nella cosmesi contribuisce al benessere personale con la coscienza di non aver danneggiato il nostro ecosistema.

Cosa vuol dire allevare e coltivare con metodo biologico?

L'agricoltura biologica per essere tale deve seguire una precisa normativa della CEE che assicura il metodo di produzione. É un'agricoltura che promuove la biodiversità dell'ambiente, sfrutta la naturale fertilità del suolo e non usa prodotti di sintesi. Per la coltivazione si possono utilizzare solo sostanze presenti in natura mentre sono proibite sostanze chimiche prodotte dall'uomo.

I terreni scelti per le coltivazioni sono lontani da autostrade o industrie e su di essi non sono stati usati prodotti chimici per un certo numero di anni.

Queste coltivazioni prediligono l'uso di risorse rinnovabili, le tecniche di lavorazione, a loro volta, migliorano la struttura del terreno che non viene sfruttato al massimo con le monocolture e viene arricchito dall'avvicendamento delle colture stesse, mentre vengono usati come fertilizzanti prodotti di compostaggio e letame sfruttando l'effetto positivo delle sostanze organiche, non vengono utilizzati prodotti chimici nè coloranti.

Per difendere le colture da insetti nocivi si usano sostanze di origine minerale, vegetale ed animale oltre ad utilizzare piante resistenti, vengono anche utilizzati insetti pronubi, cioè insetti che trasportano il polline da un fiore all'altro perchè capaci di trasportare microrganismi (funghi, batteri e virus) capaci di combattere alcuni problemi delle piante che vengono coltivate, come, ad esempio la muffa grigia.

Per quello che concerne l'allevamento del bestiame questi vengono alimentati con foraggi biologici, viene prestata attenzione al benessere degli animali che vengono lasciati liberi al pascolo con una densità non elevata di capi, se si ammalano vengono trattati esclusivamente con medicine omeopatiche o fitoterapici.

Anche fibre non trattate utilizzate per stoffe e quindi per vestiti o arredi vengono prodotte da aziende agricole che utilizzano metodi biologici e ciò vale anche per prodotti per la casa (ad esempio un detersivo per i piatti bio avrà come principi attivi l'aloe vera ed oli essenziali di arancio o limone, un detersivo per i pavimenti potrà contenere l'olio essenziale di pino) o per l'igiene (creme all'olio di mandorle spremuto a freddo all'avocado,o al gincobiloba). Esistono anche pannolini bio per bambini.

A chi rivolgersi

Scegliere un prodotto bio vuol dire prestare attenzione alla salute propria e a quella del mondo.

Nelle maggiori città non sarà difficile trovare più di un negozio bio, in cui sono presenti solo prodotti biologici, ma cibi biologici vengono venduti anche nei grandi supermercati, mentre molte profumerie sono dedicate alla cosmetica bio.

Anche online si possono trovare prodotti bio con indicazione delle aziende produttrici e della filiera seguita.

ortaggi misti con funghi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post