Pensione per cani a Milano, come sceglierla

Pubblicato il da Elena A

Vacanze per noi, e per il nostro cane?

Un assillante problema...

E’ difficile lasciare il proprio compagno a quattro zampe quando ci si deve assentare. Nessuno lo conosce come noi e non abbiamo la possibilità di spiegargli che torneremo e che non lo stiamo abbandonando. E’ vero che i cani non hanno la percezione della durata del tempo, ma le abitudini differenti e la mancanza degli umani di riferimento verranno comunque percepite.

Pensioni tradizionali

Se si cerca una pensione per cani a Milano, o meglio nelle vicinanze, perché in città non ci sono, si trovano strutture che vantano grandi spazi verdi, ma indagando meglio si scopre che i cani vengono tenuti in gabbie o, nella migliore delle ipotesi in box singoli, più o meno grandi, con una zona comunicante con un’area all’aperto in cui il cane può fare i suoi bisogni. In alcune pensioni i box hanno il riscaldamento per il periodo invernale. I gestori sottolineano l’accurata igiene della sistemazione, ma poco si preoccupano della solitudine del cane, dello scarsissimo contatto con umani ed altri cani. Si parla di uscite da una a tre volte al giorno, a seconda della quantità di ospiti presenti nella pensione, della durata di 5, massimo 15 minuti.

Il cibo fornito è di buona qualità, ma se il cane ha qualche problema e necessita di un’alimentazione particolare, questa deve essere portata dal proprietario e la spesa giornaliera non viene diminuita. Il costo va dai 15 ai 20 euro al giorno e, in alcune pensione dipende dalla taglia del cane, perché esistono box di diverse dimensioni o vengono messi insieme, due cani di piccola taglia, se compatibili.

Un'alternativa vincente

Soluzione alternativa è la ricerca di un privato che tenga il nostro amico a quattro zampe a casa con sé. Per trovare una persona affidabile ci si può rivolgere ad un centro cinofilo che insegni educazione con metodo gentile. Da questi centri escono educatori preparati e competenti che, spesso, si offrono anche come dog sitter e sono disponibili a tenere cani a casa loro. Per valutare la sensibilità di chi ci viene indicato sentiamo se ci dà la possibilità di un incontro con il nostro cane per fare una passeggiatina insieme e di un inserimento come si fa con i bambini al nido, anche se molto più rapido. Ai cani bastano un paio di incontri e magari una notte di prova per poter instaurare un rapporto di fiducia. Noi saremo tranquilli perché si occuperà di loro una persona preparata che sa giocare e capisce l’importanza del moto e dell’attività. Il costo sarà un po’ più elevato: in media 25 euro al giorno, ma ne varrà sicuramente la pena. Vacanze più tranquille per tutti.

queste sono vacanze!
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post